Epeon srl è una start-up innovativa ai sensi della Legge 221/2012.
Iscritta alla sezione speciale della Camera di Commercio di Roma, ha diritto di accesso diretto al Fondo di Garanzia per le PMI e facoltà di ottenere finanziamenti privati tramite piattaforme di crowdfunding (art.30).
Opera nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni edili – secondo i moderni principi delle dottrine “High Tech Architechture Buildings” e “Dynamic Architecture” – attraverso un network di imprese e professionisti partners certificati e specializzati in ciascun settore della filiera dell’edilizia e dell’impiantistica civile ed industriale, realizzando interventi ad alta innovazione tecnologica di recupero e riqualificazione del patrimonio immobiliare privato e pubblico.
Nelle iniziative del comparto edile Epeon srl si propone come general contractor e introduce, nei progetti e nei processi lavorativi, nuovi materiali ad elevato isolamento termico, impianti termici ibridi, di geoscambio e sistemi di cogenerazione a metano e idrogeno, allineandosi così a iniziative promosse dalla Comunità Europee come per esempio la recente Ene.Field.
Epeon srl è anche titolare di un brevetto industriale relativo ad un innovativo sistema di impianto di produzione del conglomerato bituminoso denominato ECOMAGNEBIT che utilizza, per il riscaldamento degli inerti, le microonde alimentate da un sistema di cogenerazione ad alto rendimento con zero impatto ambientale.
Organizzazione aziendale
Epeon srl ha strategicamente deciso di fare leva sul know-how dei propri soci piuttosto che su una struttura “pesante” in termini di personale, preferendo inoltre avvalersi di imprese e professionisti specializzati in ciascun singolo settore dell’intera filiera produttiva.
Epeon srl per lo sviluppo del proprio business conta su un Comitato Tecnico costituito dal Direttore Tecnico Geom. Alessandro Maggi e dal Responsabile dell’Area Tecnica Geom. Augusto Tirabassi (anche soci e membri del CDA) che hanno maturato notevole esperienza nell’edilizia pubblica e privata in primarie società, di spessore anche internazionale.
Al Comitato Tecnico è affidata la gestione delle commesse, la stesura delle offerte, la programmazione preventiva e consuntiva, la pianificazione e il controllo di gestione della produzione, sia diretta che indiretta tramite subappaltatori.
Filosofia aziendale
La filosofia di Epeon srl è basata sulla sana e prudente gestione aziendale finalizzata ad una produzione a costi competitivi e ad alto innovativo contenuto tecnologico.
Epeon srl acquisisce le commesse in base a quattro inderogabili criteri:
- solidità e merito creditizio del committente attraverso l’analisi dei dati delle centrali rischi e delle CCIAA
- analisi della redditività della operazione con computi metrici estimativi prudenziali
- pianificazione, controllo di gestione e contabilità finanziaria per singola commessa
La strategia commerciale di Epeon srl prevede l’acquisizione di commesse immobiliari ed edilizie di ristrutturazione, riqualificazione e costruzione chiavi in mano, sia in appalto che in proprietà, grazie ad un’azione di sviluppo proattiva sui clienti dei soci e delle aziende partners, alla partecipazione a bandi di gara pubblici e privati, e un particolare focus sulle categorie “condomìni” e “clienti istituzionali”, grazie agli accreditamenti da lavori già eseguiti.
Le iniziative vengono subappaltate a più imprese specializzate così che il risultato finale sia ad elevato appeal per il cliente finale per contenuto tecnologico, efficienza energetica e prezzo competitivo.
Anche le iniziative di proprietà vengono affidate a più imprese subappaltatrici specializzate nel singolo settore di intervento previa attenta ricerca di materiali innovativi, ad alto valore aggiunto tecnologico, ad efficace contenimento e consumo energetico, a basse emissioni inquinanti e impatto ambientale.
Le aree di intervento e di offerta sono principalmente quelle del Lazio, con particolare riferimento, per quanto riguarda le ristrutturazioni, condomìni in primis, alla città di Roma, mentre per quanto concerne le costruzioni il focus è incentrato sull’area dei Castelli Romani.
Aspetti economico finanziari
Epeon srl nella sua qualità di Startup innovativa, può avvalersi del supporto finanziario del sistema creditizio per la realizzazione di opere edili grazie alle agevolazioni previste dalle normative di settore e sul fondo di garanzia PMI statuito dalla Legge 662/97 e sulle linee di finanziamento agevolate del MISE per l’investimento industriale.
Fattori critici di successo
Il know-how, l’innovazione tecnologica, l’attenzione alla qualità e ai consumi rappresentano, in un mercato immobiliare sostanzialmente ancora in crisi ma con evidenti segnali di miglioramento, una delle ragioni delle potenzialità di successo di Epeon srl giacché nata senza il peso di pregresse iniziative di proprietà invendute o incassi incagliati da procedure concorsuali, criticità tipiche degli ultimi anni del mercato edilizio ed immobiliare.
Epeon srl nasce infatti dall’unione di intenti di imprenditori con alle spalle decenni di lavoro che, grazie ad una costante attività di ricerca e innovazione, intende sviluppare il proprio business con iniziative e progettazioni innovative, volte a soddisfare le esigenze della clientela più esigente.